Col Margherita – Lago Cavia – Passo San Pellegrino
Il percorso ha inizio dalla stazione a monte della funivia che collega il Passo San Pellegrino al Col Margherita, dove si trova il ristorante InAlto, una meta ideale per gustare delizie culinarie a quota elevata. Il ristorante si integra perfettamente con la stazione della funivia e offre piatti semplici, pensati dallo chef Alfio Ghezzi e cucinati con responsabilità, rispettando la stagionalità. Si prosegue lungo una larga strada sterrata a tornanti che conduce alla forcella Pradazzo (2220 m) in circa 40 minuti, e successivamente al Lago di Cavia (2102 m) e alla diga che lo delimita. Dal lago, si risale lungo il sentiero giallo-blu verso la zona delle Caviette, per poi dirigersi verso la stazione a valle della funivia Col Margherita, godendo di una splendida vista panoramica sulle vette circostanti.
Rifugi di riferimento:
- Rifugio InAlto
- Bar Col Margherita
Costabella – Passo San Pellegrino
Percorso facile, adatto anche per i bambini. Si parte dall’arrivo della seggiovia Costabella e si raggiunge la Baita Paradiso, ideale per una piacevole e gustosa sosta. Poi si prosegue diritto verso Val Tegnosa e ci si congiunge, dopo circa 40 minuti, alla strada che porta a Fuchiade. Qui, camminando tra bellissimi e caratteristici tabià, si può facilmente fare ritorno al Passo San Pellegrino.
Rifugi di riferimento:
- Baita Paradiso
- Rifugio Fuciade
Passo San Pellegrino – Valfredda – F.Rossa – Franzedas – F.Negher
L’escursione è impegnativa, ma molto panoramica. Si inizia presso il Rifugio Flora Alpina, raggiungibile comodamente dalla strada che porta dal Passo San Pellegrino a Falcade. Seguendo il sentiero n. 694, si arriva velocemente alla Valfredda, una graziosa vallata soleggiata con numerosi tabià ristrutturati e una splendida vista sul gruppo del Focobon.
Il sentiero sale dolcemente lungo la costa e poi diventa ripido fino a raggiungere, dopo circa un’ora, la forcella Forca Rossa (2490 m) così chiamata per il colore rosso della terra circostante.
Dalla forcella, si scende rapidamente nella valle sottostante di Franzedas fino a raggiungere un gruppo di malghe (Forca Rossa – Franzedas: 50 minuti). Da Franzedas, si deve prendere un sentiero che conduce in 15 minuti al segnavia n. 684; l’ascesa alla forcella Ghegaris (2030 m) è impegnativa a causa del ripido ghiaione. Dalla forcella, si arriva alla forcella di Franzei e, seguendo il sentiero n. 687, si giunge al grazioso Lach dei Negher e poi alla Forcella dei Negher (2286 m).
Si ritorna seguendo lo stesso percorso dell’andata.
Rifugio di riferimento: