Sci e snowboard

Gli impianti di risalita della Ski Area San Pellegrino aderiscono al programma PanoramaPass che propone una tessera dedicata ai pedoni, di libero e illimitato accesso agli impianti di risalita aperti in tutta la Val di Fassa nel corso dell’estate.
La tessera PanoramaPass è acquistabile presso le biglietterie della seggiovia Costabella e della funivia Col Margherita al Passo San Pellegrino o della cabinovia Falcade-Le Buse a Falcade, e presso gli uffici turistici di valle, in tre diverse soluzioni: 3 giorni su 6; 6 giorni su 6; 7 giorni su 13.

Gli ospiti che soggiornano in una delle strutture associate all’Azienda per il Turismo della Val di Fassa hanno diritto ad uno sconto rispetto al normale prezzo di vendita. Inoltre, la tessera consente l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici di linea (autobus) per l’intero periodo di validità. Per ulteriori informazioni, promozioni e prezzi: www.fassa.com.

Clicca qui per scoprire lo stato degli impianti

Sentieri

Col Margherita – Lago Cavia – Passo San Pellegrino

Il percorso ha inizio dalla stazione a monte della funivia che collega il Passo San Pellegrino al Col Margherita, dove si trova il ristorante InAlto, una meta ideale per gustare delizie culinarie a quota elevata. Il ristorante si integra perfettamente con la stazione della funivia e offre piatti semplici, pensati dallo chef Alfio Ghezzi e cucinati con responsabilità, rispettando la stagionalità. Si prosegue lungo una larga strada sterrata a tornanti che conduce alla forcella Pradazzo (2220 m) in circa 40 minuti, e successivamente al Lago di Cavia (2102 m) e alla diga che lo delimita. Dal lago, si risale lungo il sentiero giallo-blu verso la zona delle Caviette, per poi dirigersi verso la stazione a valle della funivia Col Margherita, godendo di una splendida vista panoramica sulle vette circostanti.

Rifugi di riferimento:

  • Rifugio InAlto
  • Bar Col Margherita

Costabella – Passo San Pellegrino

Percorso facile, adatto anche per i bambini. Si parte dall’arrivo della seggiovia Costabella e si raggiunge la Baita Paradiso, ideale per una piacevole e gustosa sosta. Poi si prosegue diritto verso Val Tegnosa e ci si congiunge, dopo circa 40 minuti, alla strada che porta a Fuchiade. Qui, camminando tra bellissimi e caratteristici tabià, si può facilmente fare ritorno al Passo San Pellegrino.

Rifugi di riferimento:

  • Baita Paradiso
  • Rifugio Fuciade

Passo San Pellegrino – Valfredda – F.Rossa – Franzedas – F.Negher

L’escursione è impegnativa, ma molto panoramica. Si inizia presso il Rifugio Flora Alpina, raggiungibile comodamente dalla strada che porta dal Passo San Pellegrino Falcade. Seguendo il sentiero n. 694, si arriva velocemente alla Valfredda, una graziosa vallata soleggiata con numerosi tabià ristrutturati e una splendida vista sul gruppo del Focobon.

Il sentiero sale dolcemente lungo la costa e poi diventa ripido fino a raggiungere, dopo circa un’ora, la forcella Forca Rossa (2490 m) così chiamata per il colore rosso della terra circostante.

Dalla forcella, si scende rapidamente nella valle sottostante di Franzedas fino a raggiungere un gruppo di malghe (Forca Rossa – Franzedas: 50 minuti). Da Franzedas, si deve prendere un sentiero che conduce in 15 minuti al segnavia n. 684; l’ascesa alla forcella Ghegaris (2030 m) è impegnativa a causa del ripido ghiaione. Dalla forcella, si arriva alla forcella di Franzei e, seguendo il sentiero n. 687, si giunge al grazioso Lach dei Negher e poi alla Forcella dei Negher (2286 m).

Si ritorna seguendo lo stesso percorso dell’andata.

Rifugio di riferimento:

  • Rifugio Flora Alpina

Escursioni in E-Bike

Percorsi di livello facile e medio da eseguire in Val di Fassa lungo la pista ciclabile da Moena a Canazei fino a Cavalese costeggiando il torrente Avisio su strada asfaltata adatto sia a famiglie sia ad amanti della bicicletta.

Per i più esperti si possono percorrere, invece, tragitti su strade forestali con dislivelli variabili. Tra i principali:

  • da Moena al Passo Costalunga con visita all’affascinante e smeraldino Lago di Carezza (mezza giornata)
  • da Moena al Passo San Pellegrino lungo l’antica strada che collegava la Fata delle Dolomiti al Passo
  • da Moena a Valle di Gardeccia lungo la ciclabile, passando per i paesi di Soraga e Pozza di Fassa e risalendo lungo la Valle di Gardeccia
  • da Moena all’idilliaca Val San Nicolò raggiungendo la famosa cascata

 

https://www.moena.it/it/e-bike

 

Hotel Tarvis Meublè Tarvisio - Ciclovia Alpe Adria

Ciclovia Alpe Adria

Pontebba rappresenta un punto di passaggio sulla Ciclovia Alpe Adria che dall’Austria attraversa il confine e porta al mare. Ogni anno, infatti, durante la bella stagione, sempre più ciclisti provetti di tutte le età si spingono fino a Grado percorrendo i 425 km che la separano da Salisburgo.