Sentieri

Col Margherita – Lago Cavia – Passo San Pellegrino

Il percorso ha inizio dalla stazione a monte della funivia che collega il Passo San Pellegrino al Col Margherita, dove si trova il ristorante InAlto, una meta ideale per gustare delizie culinarie a quota elevata. Il ristorante si integra perfettamente con la stazione della funivia e offre piatti semplici, pensati dallo chef Alfio Ghezzi e cucinati con responsabilità, rispettando la stagionalità. Si prosegue lungo una larga strada sterrata a tornanti che conduce alla forcella Pradazzo (2220 m) in circa 40 minuti, e successivamente al Lago di Cavia (2102 m) e alla diga che lo delimita. Dal lago, si risale lungo il sentiero giallo-blu verso la zona delle Caviette, per poi dirigersi verso la stazione a valle della funivia Col Margherita, godendo di una splendida vista panoramica sulle vette circostanti.

Rifugi di riferimento:

  • Rifugio InAlto
  • Bar Col Margherita

Costabella – Passo San Pellegrino

Percorso facile, adatto anche per i bambini. Si parte dall’arrivo della seggiovia Costabella e si raggiunge la Baita Paradiso, ideale per una piacevole e gustosa sosta. Poi si prosegue diritto verso Val Tegnosa e ci si congiunge, dopo circa 40 minuti, alla strada che porta a Fuchiade. Qui, camminando tra bellissimi e caratteristici tabià, si può facilmente fare ritorno al Passo San Pellegrino.

Rifugi di riferimento:

  • Baita Paradiso
  • Rifugio Fuciade

Passo San Pellegrino – Valfredda – F.Rossa – Franzedas – F.Negher

L’escursione è impegnativa, ma molto panoramica. Si inizia presso il Rifugio Flora Alpina, raggiungibile comodamente dalla strada che porta dal Passo San Pellegrino Falcade. Seguendo il sentiero n. 694, si arriva velocemente alla Valfredda, una graziosa vallata soleggiata con numerosi tabià ristrutturati e una splendida vista sul gruppo del Focobon.

Il sentiero sale dolcemente lungo la costa e poi diventa ripido fino a raggiungere, dopo circa un’ora, la forcella Forca Rossa (2490 m) così chiamata per il colore rosso della terra circostante.

Dalla forcella, si scende rapidamente nella valle sottostante di Franzedas fino a raggiungere un gruppo di malghe (Forca Rossa – Franzedas: 50 minuti). Da Franzedas, si deve prendere un sentiero che conduce in 15 minuti al segnavia n. 684; l’ascesa alla forcella Ghegaris (2030 m) è impegnativa a causa del ripido ghiaione. Dalla forcella, si arriva alla forcella di Franzei e, seguendo il sentiero n. 687, si giunge al grazioso Lach dei Negher e poi alla Forcella dei Negher (2286 m).

Si ritorna seguendo lo stesso percorso dell’andata.

Rifugio di riferimento:

  • Rifugio Flora Alpina